Loading...

La Biblioteca di San Domenico e la Libreria Marciana

La Biblioteca dei padri domenicani di San Giovanni e Paolo fu uno degli scriptoria più famosi di Venezia, dove i manoscritti venivano copiati in una grande sala ben illuminata. Fu la meta prediletta di dotti e letterati provenienti da tutta Europa per via del gran numero di libri pregiati che vi si custodiva. Purtroppo la biblioteca perse importanza nel ‘700 quando una gran parte del suo patrimonio librario fu trasferito alla Libreria Marciana, la biblioteca statale, perché i padri domenicani avevano trafugato e venduto numerose pagine miniate.

Baldassare Longhena, famoso architetto del periodo barocco veneziano, costruì la biblioteca attuale, ora collocata nell’Ospedale Civile. Nella sua antica sala di lettura ciò che resta della decorazione originale è il soffitto, dove si raffigurò il soggetto iconografico che maggiormente rifletteva lo spirito domenicano. Al centro dell’affresco vi ritroviamo la Divina Sapienza con la Prudenza e il Timore, mentre non esistono più, alle pareti, gli armadi intervallati da statue lignee di eretici incatenati perché sconfitti dai padri domenicani difensori della fede cattolica.

Non molto lontano da qui si trova l’altra importante biblioteca, la Libreria Marciana, situata in piazza San Marco da cui prende il nome. Eretta nel centro del potere politico, fu commissionata all’architetto Jacopo Sansovino, per ospitare la collezione che il cardinale Bessarione aveva lasciato alla Repubblica di Venezia, una delle più grandi di quelle esistenti in Occidente a quell’epoca.

Ornata da una imponente facciata all’antica, a partire dal 1591, la biblioteca assunse il suo aspetto attuale Sul soffitto del vestibolo il celebre pittore Tiziano Vecellio dipinse la Divina Sapienza, mentre nel salone i 21 tondi, inseriti in una cornice lignea dorata, furono eseguiti da pittori dell’avanguardia manierista. Il programma decorativo, basato sulla filosofia neoplatonica, era un chiaro riferimento al percorso che i nobili patrizi seguivano per ottenere la capacità di governare in modo illuminato.

Per costi, orari e informazioni pratiche clicca qui